Spesso i grandi problemi e le grandi sfide appaiono insormontabili solo perché non sappiamo scomporle.
Saper scomporre i problemi da risolvere e le sfide da superare è un’abilità fondamentale per raggiungere quello che desideri.
Se sei un ragazzo giovane, con pochi soldi e poca esperienza, tutto può sembrare troppo grande.
Acquistare una casa all’asta, gestire un affittacamere, aprire un ristorante o accendere un mutuo per iniziare la tua attività: in realtà, tutto è troppo grande finché non lo fai.
Ad esempio, aprire un ristorante è molto difficile la prima volta: servono un sacco di soldi, servono infiniti giri dal commercialista, dal notaio, servono bolli, permessi, imposte, fogli, foglietti, domande, moduli, idraulici, imbianchini, arredatori, ancora foglietti, giornate infinite con funzionari dell’INPS, del comune, dell’agenzia dell’entrate, banchieri, e ancora idraulici, imbianchini, falegnami, e mille altre cose.
La buona notizia è che puoi partire sapendo ben poco di quello che stai facendo: gran parte di quello che so l’ho imparato facendolo.
Giorno dopo giorno aggiungerai qualche mattoncino, senza preoccuparti di essere ancora lontano dalla meta: l’importante è essere più vicini di ieri.
Un’agenda bella spessa, una penna e un po’ di faccia tosta per chiedere con insistenza a chi ne sa più di te possono portare molto lontano.
Non so cosa tu voglia fare.
Aprire un’attività? Cambiare città? Fare il giro del mondo? Acquistare una casa? Imparare ad investire?
Iniziare sarà difficile, continuare sarà difficile, ma non impossibile.
Dovrai proseguire a piccoli passi, chiedendo a chiunque ne sappia qualcosina in più di te.
Con decisione ma a piccoli passi, puoi superare quasi tutte le sfide.
Non vergognarti a chiedere: stai solo cercando di imparare, e molte persone saranno felici di darti una mano.
Se un problema ti sembra insormontabile, scomponilo in piccoli pezzettini.
Un pezzetto oggi, un pezzetto domani, con un po’ di pazienza puoi raggiungere posti che non avresti mai immaginato di poter raggiungere.
Basta non avere la presunzione di poter fare tutto e subito.