Quando frequenti una persona negativa, rancorosa, pigra, piena di rabbia, piano piano diventi una persona negativa, rancorosa, pigra e piena di rabbia.
Hai notato invece che quando frequenti un certo tipo di persone il tuo umore migliora, tutto sembra più fattibile e ti viene voglia di fare un sacco di cose?
Esistono persone che sono carburante per la tua autostima, la tua motivazione e la tua positività.
Esistono persone che sono solo delle inutili zavorre, che cercano di annegarti in un mare di pigrizia e negatività.
Dove trovare persone positive, energiche, creative, che possano darti un po’ di carburante?
Spesso non serve cercare chissà dove!
Recentemente, ho avuto modo di rivedere un vecchio amico di mio padre, un commercialista di sessant’anni che non vedevo da una decina di anni.
E’ stato felicissimo di rivedermi e di raccontarmi, in un paio di pomeriggi, tanti segreti e informazioni riguardo al mondo dell’economia e dell’imprenditoria.
Essendo un signore molto attivo e positivo, rivederlo mi ha dato una spinta importante per procedere con alcune iniziative che erano finite un po’ fuori strada.
Se avessi cercato di individuare una persona che potesse insegnarmi qualcosa e trasmettermi un bel po’ di grinta, non avrei mai pensato a lui.
Mai: ormai me ne ero completamente dimenticato.
Quello che voglio dirti è che spesso le persone che possono migliorarti la vita, anche solo leggermente, già le conosci: potrebbe essere anche un padre a cui non hai mai chiesto esplicitamente di raccontarti quello che sa.
Non andare in cerca di “pezzi grossi”, perché non ce n’è bisogno: circondati di “pezzi piccoli” positivi e chiedi loro di raccontarti quello che sanno.
L’importante è che intorno a te ci sia un piccolo, invisibile esercito di persone allegre, positive, combattive, che ti aiutino a imparare quello che non sai e a darti una mano, anche piccola, nel momento del bisogno.
Da soli non si va lontano.
L’importante è schiacciare senza rimorsi le zanzare che ti ruotano attorno, in attesa di succhiarti il sangue.
Non hai granché tempo, non sprecarlo con persone viziose e lamentose.
Guardati intorno, perché le persone che potrebbero cambiarti la vita forse potresti già averle conosciute.