
Se ti dicessi che quella discoteca a picco sul mare, dove si pagano trenta euro per entrare e duecento euro per un tavolo, non sta aperta per far divertire le persone?
Se ti dicessi che neanche la discoteca in periferia con i cessi scassati e le casse sfondate sta aperta per quello?
Ogni servizio che usi, ogni prodotto che usi, ogni divertimento con cui uccidi il tuo tempo è stato creato da una persona come te, molto probabilmente per fare soldi.
Detta questa ovvietà, perché solo pochissime persone iniziano attività in proprio, creano prodotti, offrono servizi, mentre moltissime persone sembrano solo in grado di consumare e di lamentarsi che non ci sono soldi?
I soldi sono dal lato del produttore, i debiti sono dal lato del consumatore.
Se sei solo un consumatore sei dal lato sbagliato.
Per fare soldi basta seguire delle regole abbastanza conosciute:
Assicurati di essere un produttore e di produrre qualcosa che impatti leggermente la vita di moltissime persone, o qualcosa che impatti molto la vita di poche persone.
Le regole sono semplici, il problema è avere la disciplina per seguirle.
“Se non utilizzi un po’ del tuo tempo per creare la vita che desideri, perderai tutto il tuo tempo a vivere una vita che non vorresti vivere.”
Il problema è che credi di avere tempo.
La verità è che non hai molto tempo.
E’ facile.
Solo un altro episodio, un altro livello, un’altra birra.
Non c’è niente di male, se possiedi la disciplina per fermarti lì.
Ma quell’episodio diventa un’intera serie, quel livello un altro videogioco sul comodino a prendere polvere, quella birra un’altra serata passata a cercare di perdere il controllo.
“Il mio business? Ci lavorerò domani.”
I cimiteri sono pieni di miserabili che aspettavano domani per non esserlo più.
E’ facile non fare un cazzo e consumare tutto quello che puoi, ci sono un sacco di cose divertenti per uccidere il tempo invece di fare quello che dovresti fare.
Apri gli occhi! Passa da consumatore a produttore.
Qualcuno sta facendo milioni vendendo la console con cui stai uccidendo il tuo tempo, qualcuno sta facendo un sacco di soldi vendendoti champagne fatto con il bicarbonato a cento euro a bottiglia in qualche discoteca, qualcuno sta guadagnando una montagna di soldi producendo contenuti su internet, vendendoti macchine, affittando case o fornendoti servizi.
“Non è facile produrre qualcosa, servono soldi. Servono conoscenze. Bla bla bla”
Davvero? Bello FiGo fa migliaia di euro al mese con le pubblicità sul suo canale, davvero non sai produrre qualcosa meglio di lui?
Non siamo nel 1930, non hai neanche più bisogno di saper fare o dire qualcosa di interessante, ti basta essere una persona che gli altri amano o odiano.
Tutti sono incollati ai loro smartphone e ai loro computer guardando video, leggendo articoli, seguendo profili su Instagram. Se non hai idee migliori, diventa tu quello che produce i video, scrive gli articoli e crea profili Instagram!
Non c’è niente di male nell’essere un consumatore, il dramma è quando sei solamente un consumatore e non produci niente. Come quasi tutti.
Rincorri continuamente quella piccola euforia per il nuovo vestito, per il nuovo selfie di successo su Instagram, per la nuova cena di sushi, per la nuova vacanza di tre giorni a Ibiza, ma dopo pochissimo tempo sei al punto di partenza. Qualcuno è più ricco di prima per averti dato una botta di euforia, ma tu sei più povero.
Focalizzati sul produrre qualcosa. Focalizzati sul consumare solo quando avrai i soldi per farlo.
Ok, mi hai convinto! Come trovare la disciplina per costruire qualcosa di valore?
La nostra mente non è abbastanza “intelligente” per cercare soddisfazioni a lungo termine.
Essere in salute e in forma perfetta è sicuramente più soddisfacente che mangiare tre babà in cambio di cinque minuti di gloria endorfinica, eppure guarda quante persone fuori forma ci sono in giro!
La tua mente cercherà sempre di condurti verso soddisfazioni a breve termine.
Compra quella macchina, mangia quella vaschetta di patatine, prenditi il tavolo migliore della discoteca, passa la giornata a bere birra e fumare canne.
La buona notizia è che dire di no ai primi tre babà sarà un trauma, ma poi diventerà sempre più semplice.
Smetterla di spendere soldi solo per dare un senso alla propria esistenza sarà difficile all’inizio, ma con il passare del tempo diventerà l’unica strada sensata.
Le grandi ricchezze e le grandi soddisfazioni si raggiungono soltanto con la disciplina.
Se hai passato una vita da consumatore, sappi che eri dalla parte sbagliata. Adesso lo sai.
Se vuoi diventare ricco, inizia a creare. I consumatori non mancheranno mai.