ilcentopercento

Sberle di saggezza per la tua crescita personale

  • HOME
  • NUOVO? INIZIA QUI
  • Contatti
  • > 100% in CENTO pagine <
  • 100 LIBRI PER IL 100%

100 LIBRI PER IL 100%

Questi sono i cento migliori libri di crescita personale incentrati sui temi trattati in questo blog: motivazione, crescita, miglioramento fisico e mentale, produttività, disciplina, economia, affari, comunicazione, stile e molto altro.

Molti di questi libri di crescita personale racchiudono gli strumenti essenziali che ogni persona di successo dovrebbe possedere.
Altri ti aiuteranno ad ispirarti, fare chiarezza e a migliorare aspetti della tua vita che probabilmente stai trascurando.
Altri ancora ti daranno semplicemente una colossale motivazione per andare avanti.

Inizia dagli argomenti che più ti interessano o da quelli su cui credi di aver maggior bisogno, e scoprine di nuovi.


Per saperne di più su questa lista leggi qui.


I migliori 100 Libri di crescita personale:

Come raggiungere il 100% in cento pagine

di Lorenzo di Malta

migliore libro di crescita personale: come raggiungere il 100%

Le cento pagine definitive sul miglioramento personale.
Non è in cima alla lista solo perché è IL libro de ilcentopercento.com: è in cima alla lista perché è l’unico libro che tratta un po’ tutti gli aspetti del miglioramento e della crescita personale, senza dilungarsi troppo sui singoli argomenti.

Le cento pagine definitive sulla crescita personale.

Cento pagine schiette, motivanti e piene di aneddoti per prendere in mano la tua vita.
Se devi scegliere solo un libro, scegli questo.
E’ un piccolo grande capolavoro, questo te lo garantisco.

Lo trovi qua!

Ne parlo qua!



Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa!

di Larry Winget 

Dal libro:libro di crescita personale: Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa!
“Sono stufo di ascoltare persone che incolpano l’ADHD, l’essere primogeniti, o il fatto di essere stati allattati dal seno materno (o artificialmente) come causa della loro pidocchiosa vita.
Sono stanco di persone che fanno causa ai baristi perché non sanno quando smettere di bere – e poi vanno fuori, si schiantano contro un’altra auto e uccidono qualcuno.”

Questo libro è un gigantesco calcio in culo, un piccolo capolavoro brutale, schietto e sincero.

E’ un dei miei libri preferiti, completamente privo di idiozie new age – troverai solo la cruda verità su quello che ti serve per ottenere quello che vuoi: non è “il segreto”, non è “la positività”, non è “l’equilibrio interiore”, è iniziare a fare senza lagnarti. 

Prenditi il 100% delle responsabilità per ottenere il 100% (o quasi) del controllo su quello che ti accade.
Leggilo, ne vale assolutamente la pena!


The Miracle Morning: trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8.00

di Hal Elrod

the miracle morning - libri di crescita personaleDal libro:
“Il modo in cui ci si sveglia ogni giorno e la routine mattutina che si segue (o l’assenza di essa) si ripercuotono profondamente sui livelli di successo che si possono raggiungere nei vari aspetti della vita”

La notte è per scrivere poesie, cantare e far l’amore – ma se vuoi costruire qualcosa, devi abituarti ad alzarti prestissimo.

Intendiamoci: se non hai un motivo, un progetto entusiasmante da costruire che ti spinga fuori dal letto ogni mattina, al momento questo libro potrebbe esserti poco utile.

Se invece hai mille progetti ma tutto quello che ti manca sono tempo e determinazione, questo libro di crescita personale è perfetto per te.
Imparerai ad alzarti il prima possibile e ad iniziare la giornata con il botto – anche e sopratutto se attualmente fai una fatica enorme ad alzarti presto e bene!


The personal MBA: A World-Class Business Education in a Single Volume

di Seth Godin

libro the personal MBA Dal libro (solo in inglese):

“Many people assume that they need to attend business school to learn how to build a successful business or advance in their career. That’s simply not true.”

Importante! Questo libro non è mai stato tradotto in italiano.
Non acquistarlo se non hai almeno una discreta conoscenza della lingua inglese.

In questo libro troverai tutti i concetti fondamentali per creare un’attività di successo.

Come pubblicizzare la tua attività, come vendere i tuoi prodotti, come gestire le finanze, il tuo tempo e i tuoi dipendenti, come svilupparla e renderla più grande e redditizia (e molto altro!).

Se vuoi creare un’attività (un negozio, un sito internet, un negozio online, un ristorante, un hotel, qualsiasi tipo di attività), leggi questo libro.

E’ un distillato di concetti fondamentali del business, spiegati in modo chiaro e semplice.

 


L’arte della guerra

Sun Tsul'arte della guerra tra i migliori libri di crescita personale

Dal libro:
“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”

Un libro che a tutti piace citare, ma che in pochi hanno letto veramente: nel mondo della crescita personale ruota forse un’eccessiva euforia intorno a questo libro, ma ti assicuro che leggendolo ti porterai a casa una serie di lezioni fondamentali per sviluppare una mentalità vincente.

“L’arte della guerra” è un concentrato di strategie belliche scritto oltre due millenni fa, ma ancora dannatamente attuale.

Il testo è da interpretare, ma una volta estrapolati i principi fondamentali potrai adattarli per essere più competitivo in qualsiasi contesto: creare un business di successo, motivarti nello sport, migliorare la tua salute o le tue abitudini!


Le vostre zone erronee

di Wayne W. Dyer

libro: le vostre zone erronee crescita personale e autoaiutoDal libro:
“La felicità è facile, ma imparare a non essere infelici può essere arduo.”

Un evergreen (1976) della crescita personale che tutti dovrebbero leggere, un illuminante percorso verso l’indipendenza di pensiero.

Le “zone erronee” sono tutti quei pensieri e comportamenti autodistruttivi che non ci permettono di essere liberi e felici (sensi di colpa, bisogno di approvazione, ira e molto altro): dei veri e propri macigni che ci impediscono di vivere la vita come vorremmo.

In questo libro imparerai a liberarti di questi macigni, a gestire le tue emozioni, a smettere di rimandare, a liberarti del passato e ad eliminare tutti i comportamenti che portano inevitabilmente al fallimento.

Questo libro è perfetto se hai bisogno di riflettere sulla necessità di un cambiamento, e di spianare la strada per metterlo in atto.

 


La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

di Seth Godin

la mucca viola libro Seth Godin

Dal libro:
“La cosa veramente rischiosa è essere prudenti”

Leggendo questo libro capirai perché molte vecchie regole della pubblicità non funzionano più, e perché osare ed essere “una mucca viola in un mondo marrone” è la migliore strategia di marketing possibile.

Questo libro è perfetto per chi sta cercando una panoramica generale degli aspetti più importanti della pubblicità nel mondo di oggi.

Che tu voglia pubblicizzare un prodotto o un’attività, o attirare l’attenzione su di te per qualsiasi motivo, questo è il libro che devi leggere.


4 ore alla settimana

di Timothy Ferriss

libro: 4 ore alla settimana

Dal libro:
“Non lasciatevi condizionare dagli sciocchi o diventerete uno di loro.”

Un classico della crescita personale che ti fornirà molti spunti per lavorare meno e vivere di più.

Il titolo del libro è volutamente eccessivo: in realtà il tema centrale è quello di imparare ad inseguire non il denaro, ma beni ben più preziosi come tempo e libertà.

Superata la sezione “io ho fatto questo e quello”, a tratti fastidiosa, il libro è una miniera di consigli ancora attuali, nonostante abbia più di dieci anni!

Se cerchi un percorso alternativo al classico “lavora tutta la vita per godertela quando sarai in pensione”, questo libro è un ottimo modo per trovarlo.
Se cerchi qualche spunto iniziale per automatizzare i tuoi affari, in modo da avere più tempo per goderti le tue passioni, questo è il libro che stai cercando.


La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

di Mark Manson

Dal libro:libro mark manson "la sottile arte di fare quello che c***o ti pare
“Il mondo ti ripete costantemente che il segreto per una vita migliore è l’aumento –  compra di più, possiedi di più, fai di più, scopa di più, sii di più.”

Questo è un fantastico libro per semplificare la tua esistenza.
Davvero hai bisogno di monitorare ogni aspetto della tua vita, di migliorare il più possibile quello che sei?

Certamente.
Ma solo dopo aver separato gli aspetti della tua vita che ti interessano da quelli di cui, tutto sommato, puoi sbattertene: problemi che non sono problemi, seccature, obiettivi di altre persone che ti sei convinto siano tuoi, persone che potresti e dovresti semplicemente ignorare, e così via.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici.

 


Life

di Keith Richards

life autobiografia Keith Richards

Dal libro:
“Quando avevo nove anni, fummo destinati a una casa popolare a Temple Hill, in una zona depressa.
“Avremo una casa,” e altre fesserie simili”

Le vite di alcune leggende ti stimoleranno di più di molti libri di crescita personale.

Nella sua autobiografia, Keith Richards racconta senza filtri la sua ascesa da cane randagio a leggendario chitarrista del più iconico gruppo rock di tutti i tempi.

E’ impossibile non aver voglia di spaccare il mondo dopo aver letto questo libro: c’è abbastanza “sesso, droga e rock’n roll” da riempire cento vite “normali”.
Non c’è molto da imparare, ma se cerchi carica e ispirazione leggilo assolutamente!


L’arte di far soldi. Le regole d’oro per guadagnare (1880!)

di Phineas Barnum.

libro l'arte di far soldi crescita economicaDal libro:
“La base del successo è una buona salute”

Questo libro di quasi 150 anni è uno dei migliori libri di crescita personale mai scritti e uno dei meno conosciuti  sull’argomento soldi.

Alcune regole del gioco sono cambiate, queste no: il libro contiene 22 consigli ancora perfettamente attuali.

Molti di questi consigli vengono dati per scontati in tutti i libri moderni: non parlare troppo dei propri progetti, scegliere la città giusta, non fumare e non bere alcolici (potrebbe sembrare eccessivo, ma ha assolutamente senso – almeno nei periodi di grande lavoro) e molti altri.

E’ un imperdibile distillato di antica saggezza, scritti dall’imprenditore circense Phineas Barnum.
Lo trovi qui!


Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi?

di Allan Pease e Barbara Pease

libro linguaggio del corpo Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi?

Dal libro:
“Quando un uomo mente, i segnali del suo corpo sono spesso ovvi.
Quando una donna mente, preferisce assumere un’aria indaffarata.”

La nostra comunicazione non è fatta solo di parole, ma anche di gesti, espressioni, movimenti e altri fattori a cui diamo generalmente poca importanza.

In questo libro imparerai a riconoscerli e interpretarli per sfruttarli a tuo vantaggio, e a capire meglio quello che gli altri (con le parole) non dicono.

E’ un vademecum ricco di immagini ed esempi pratici che ha poco da invidiare a corsi ben più cari.
Ti porterai a casa tutti i concetti essenziali riguardo al linguaggio del corpo, spendendo pochi euro!

Se vuoi migliorare il tuo modo di comunicare, mostrarti più aperto e sicuro in mezzo ad altre persone, questo è il libro da cui iniziare.

 


Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

di Robert T. Kiyosaki

libro padre ricco padre povero crescita personale e economicaDal libro:
L’affermazione “non me lo posso permettere” paralizza il cervello. La domanda “come posso permettermelo?” lo mette in azione.

Il successo economico è sopratutto una questione di mentalità: se continui a pensare come tutti gli altri, indovina quali prospettive avrai?

Se non hai avuto la fortuna di avere il giusto mentore in ambito finanziario, questo libro fa al caso tuo.

“Padre ricco padre povero” distrugge le convinzioni più comuni sulla sicurezza economica (come “lavoro dipendente = miglior modo per guadagnare”, “titolo di studio = lavoro assicurato” e molti altri).

Imparerai a creare e gestire i tuoi affari con una mentalità imprenditoriale, smettendola di lavorare per i soldi e iniziando a far lavorare i soldi per te.


On writing. Autobiografia di un mestiere

di Stephen King

autobiografia writing successo personale stephen king on

Dal libro:
“Gli scrittori tossicodipendenti sono nient’altro che tossicodipendenti – in altre parole, sono tutti comunissimi ubriaconi e drogati.
La pretesa che droghe e alcol siano necessari per sopire una sensibilità più percettiva non è che la solita stronzata autogiustificativa.”

Questa è forse la migliore autobiografia che abbia mai letto.

Anche se non sei interessato ai libri di Stephen King, in questo libro troverai ispirazione e consigli leggendari per scrivere bene.

Saper scrivere bene non significa solo poter scrivere qualche libro o scrivere articoli per il proprio blog.
Significa imparare ad affascinare, a comunicare correttamente la propria visione del mondo, e per i più interessati al lato economico, saper descrivere qualsiasi prodotto per venderlo.

Consigliato a tutti, è un capolavoro! Lo trovi qui!

 


Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

di Robert Cialdini

libro: Le armi della persuasione. Cialdini. persuasione e linguaggio non verbale

Dal libro:
“Se chiediamo a qualcuno di farci un favore, lo otterremo più facilmente se forniamo una qualche ragione:
alla gente piace avere delle ragioni per quello che fa.”

Un capolavoro della crescita personale, uno dei pochi libri che ti insegnerà qualcosa di efficace sulla persuasione e da mettere subito in pratica.

Nel libro non troverai le solite tecniche da venditore di aspirapolvere, ma i principi (riassunti con una semplicità unica) che determinano le reazioni umane.

Conoscerli e saperli sfruttare significa dare una svolta decisiva al tuo modo di comunicare: imparerai ad ottenere la fiducia degli altri e a trasmettere le tue idee con più incisività.

Fondamentale anche per liberarti dall’influenza che le altre persone esercitano su di te: alla fine di ogni capitolo troverai una sezione sul come dire di NO. Lo trovi qui!

 


Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

di Gary Keller


libro di crescita personale e gestione del tempo: una cosa sola

Dal libro:
“Abbiamo tempo ed energie limitate, così quando ci espandiamo, finiamo per perderci.”

Più riduci il numero dei tuoi obiettivi (meglio se uno solo), più la tua capacità di centrarli aumenta.

Questo libro costa pochi euro e racchiude aneddoti ed esempi riguardo a quello che è forse il concetto più importante nell’ambito della crescita personale: quando focalizzi la tua attenzione su un solo obiettivo, niente può fermarti.

E’ un libro volontariamente breve e ripetitivo, ma merita assolutamente una lettura.

 

 


Le 48 leggi del potere

Di Robert GreeneLibro; le 48 leggi del potere

Dal libro:
“Avete più  da temere dagli amici che dai nemici. Se non avete nemici, fate in modo di procurarvene.”

Quarantotto principi per farti strada in un mondo pieno di insidie e di persone che cercano di pugnalarti alle spalle con un sorriso in volto.

E’ un libro volutamente brutale e provocatorio: devi interpretarlo e adattarlo alle tue circostanze.
Tra i cinque migliori libri di crescita personale mai scritti, e uno dei pochissimi che sarà sicuramente letto anche tra cento anni.

“E’ meglio che gli altri condividano le vostre idee per mezze delle vostre azioni, senza che diciate una parola. Dimostrate, non spiegate.”


Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle 

Di Charles Duhigg

 

Dal libro:
“Quando vi siete alzati questa mattina, qual è stata la prima cosa che avete fatto?”

Le abitudini che hai determinano quello che sei, quello che guadagni e quello che pensi.

Quali sono le tue abitudini?
Sono abitudini positive, negative o vere e proprie dipendenze?
Sei in grado di cambiarle (o eliminarle se necessario) per migliorare la tua vita?

In questo libro troverai spunti e consigli per controllare le tue abitudini, e decidere il ritmo della tua esistenza.


L’arte della seduzione

Di Robert Greene

l'arte della seduzione, migliori libri di crescita pesonaleDal libro:
“Le maniere dirette provocano resistenza.
Si comincia indirettamente, magari approcciando una terza persona che però è vicina a quella da conquistare.”

I libri di crescita personale incentrati sull’argomento seduzione sono spesso un mucchio di stronzate: il settore è letteralmente infestato da pagliacci e ragazzini con pochissima esperienza che si spacciano per Don Giovanni del terzo millennio.

E’ un vero peccato, perché la seduzione è la forma più alta di comunicazione.

Mentre aspetti quello che abbiamo da dire al riguardo, leggi questo libro: è una lettura piacevolissima e interessante anche se non sei particolarmente interessato/a al tema.

Contiene numerosi aneddoti ed esempi storici, ed è scritto molto bene (almeno la versione inglese!).

 


Come trattare gli altri e farseli amici

Di Dale Carnegie

tra i migliori libri di sempre; come trattare gli altri e farseli amici

Dal libro:
“Il modo migliore per aver la meglio in una discussione consiste nell’evitarla.” 

Un altro evergreen della crescita personale.
Pubblicato nel 1936, questo libro è sempre perfettamente attuale.
Esistono migliaia di libri che copiano più o meno spudoratamente i contenuti di questo libro, ma nessuno condensa così bene quello che devi sapere per ispirare fiducia nelle altre persone.

Instaurare nuove amicizie? Vendere qualcosa? Essere percepito come una persona di cui fidarsi? Migliorare la tua comunicazione?
Qualsiasi sia la tua motivazione, questo è il libro #1 sull’argomento comunicazione.

 


 Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita

Di Daniel H. Pink

libro motivazionale: DriveDal libro:
“Il desiderio di fare qualcosa perché la trovate profondamente gratificante e personalmente stimolante ispira  più alti livelli di creatività, sia nelle arti sia nelle scienze o nel business.”

Se vuoi motivare amici, figli o collaboratori a fare qualcosa, questo è il libro per te.

E’ un piccolo capolavoro, breve e scorrevole, sul tema motivazione. 

Il concetto principale è che il classico approccio “bastone e carota” non è molto efficace, e che esistono modi migliori per spronare gli altri (o te stesso!) a dare il meglio di sé.

 


Come parlare in pubblico e convincere gli altri

Di Dale Carnegie

Dal libro:
“Come fare pratica nuotando porta ad avere fiducia e sicurezza nell’acqua, così allenarti a parlare prima di farlo davanti agli altri rimuoverà la paura del pubblico.”

Parlare con una sola persona non è come parlare in pubblico: poche persone sono veramente brave a fare entrambe le cose!

Questo libro di crescita personale del 1926 è un’eccellente riassunto dei concetti più importanti, e si focalizza sulla paura di parlare in pubblico.
Leggilo solo dopo aver letto il libro migliore di Carnegie, “How to win friends and influence people (come trattare gli altri e farseli amici”.

 


Tools of Titans

Di Tim Ferriss 

libro tool of titans, tra i migliori sul successo

Dal libro:
“My goal is to learn things once, and use them forever”

Tools of titans è un concentrato di esperienza e consigli leggendari, estrapolati dalle interviste di Tim Ferris alle persone di maggior successo in svariati campi (come Kevin Costner, Rick Rubin, Seth Godin, Paulo Coelho…)

 

E’ un libro da leggere a pillole e di tanto in tanto (è un bel tomo di 700 pagine!) che vi renderà chiaro quali sono le abitudini e la forme di pensare che creano una persona di successo.
Leggilo, ne vale la pena!

PS Per ora è solo in inglese. Lo trovi qui!

 


Studia!

di Lorenzo Di Malta

libro Studia, basta perdere tempo

Dal libro:
“Senza un perché, non esiste corso che possa permetterti di studiare al cento per cento.”

Questo è il libro che avrei voluto a portata di mano durante il liceo (e l’università)!

Se cerchi qualcosa che ti aiuti a trovare (o ritrovare!) la grinta e la determinazione per studiare bene e velocemente, questo è il libro giusto per te!

Che tu stia preparando l’esame di maturità o un esame universitario, questo libro è tutto quello che ti serve.

Include tutte le tecniche e i consigli per studiare, prendere appunti e risolvere esercizi nel miglior modo possibile.
Nessun riempitivo, nessun mezzo termine e tanta sincerità!

PS Ammetto di essere di parte, ma ti assicuro che una volta letto il libro, mi darai ragione!

 


Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare

libro Quiet, potere dell'introversione e crescita personale Di Susan Cain

Dal libro:
“Non pensare che essere introverso sia un problema che devi risolvere”

Per avere successo in qualsiasi ambito servono determinazione, grinta e disciplina.
Questo non ha niente a che vedere con l’essere estroversi.

Molte persone percepite come “introverse” sono semplicemente persone intelligenti che non hanno voglia di parlare di cose inutili o di ascoltare stupidaggini.
Puoi essere molto timido, e riuscire comunque a centrare ogni tuo obiettivo.

Importante! Se sei eccessivamente timido (e in particolare se sei un maschio), la tua vita sarà un inferno.
Questo libro di crescita personale parla di introversione “positiva”: se la tua timidezza è eccessiva, leggi questo libro ma inizia un percorso di vita per liberartene definitivamente (ne parlerò in futuro).


Tutta la mia vita

libri motivazionali schwarzenegger tutta la mia vitaDi Arnold Schwarzenegger

Dal libro:
Nei primissimi mesi a Monaco mi lasciai andare alla vita notturna e al divertimento.
Tuttavia mi accorsi che stavo perdendo concentrazione, e cominciai ad autodisciplinarmi.
L’obiettivo non era divertirsi, ma diventare il campione del mondo di bodybuilding.”

Questa autobiografia entra di prepotenza tra i migliori libri di crescita personale.

Da semplice ragazzo in un villaggio sperduto dell’Austria a Mister Olympia, star di Hollywood e governatore della California.

Anche se non sei interessato né al bodybuilding né ai governatori della California, non puoi essere indifferente al fatto che Arnold Schwarzenegger è diventato una delle icone del ventesimo secolo (e oltre) partendo da zero.

Questa autobiografia è motivazione pura per spingerti oltre i tuoi limiti e provare a creare qualcosa di straordinario. 

PS L’edizione italiana (come spesso accade) non è tradotta perfettamente: se possibile leggilo in inglese.

 


The millionaire fastlane (Autostrada per la ricchezza)

libri di crescita personale e business "autostrada per la ricchezza"Di MJ DeMarco

Dal libro:
“If millions seek you, you will be paid millions.”

Uno dei miei libri preferiti di crescita personale, e forse il migliore riguardo a soldi e ricchezza.

Questo libro è la guida definitiva per la libertà economica: un capolavoro completo e illuminante che ti insegnerà i principi per arricchirti velocemente.
Come diventare ricco adesso, piuttosto che lavorare tutta la vita per goderti una misera pensione.

Nessun segreto, nessuna truffa, nessuna promessa: il segreto è sempre lavorare intelligentemente, piuttosto che lavorare “come fanno tutti”.

Diretto, brutale e conciso. Lettura obbligata per tutti gli aspiranti imprenditori.

Versione in Italiano (la traduzione è un po’ imprecisa: meglio in inglese)

 


The 12 Week Year (solo in inglese)

libri di crescita personale "the 12 week year" motivazione e gestione del tempoDi Brian Moran

Dal libro:
“We behave differently when a deadline approaches. We procrastinate less, we reduce or eliminate avoidance activity, and we focus more on the things that matter.”

Una via semplice per smettere di procrastinare.

Questo libro ti spiegherà come fare in 12 settimane quello tutti (non) fanno in 12 mesi.

Il motivo per cui i propositi per il nuovo anno falliscono è che 12 mesi sono un arco temporale troppo lungo per mantenere il focus su tutti i nostri obiettivi.
Per rendere al meglio abbiamo bisogno di scadenze concrete e pressanti.

Leggendolo imparerai non solo a restringere le scadenze per non perdere di vista i tuoi obiettivi, ma anche mantenere un senso d’urgenza che ti sproni ad agire giorno per giorno e sfruttare al meglio il tuo tempo.

Se tendi a rimandare le cose, devi assolutamente leggerlo.


Il vicolo cieco

Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare

di Seth Godin

libri di crescita personale da leggere assolutamente "il vicolo cieco"Dal libro:
“Dire basta ai progetti che non conducono a nulla è indispensabile per portare avanti quelli che davvero contano”

Un libricino semplice e onesto che non piacerà a chi è alla ricerca di “fantomatici segreti” per il successo personale.

In 96 pagine Seth Godin ti aiuta a rispondere a una domanda fondamentale: Continuare o mollare? I tuoi progetti sono in una crisi passeggera o in un vicolo cieco?

Il testo è scorrevole e offre ottime riflessioni per capire quando e perché abbandonare un progetto (o una relazione) che non conviene portare avanti e come affrontare le difficoltà per uscire da una crisi temporanea.

Si legge in un giorno e lo consiglio a tutti quelli vogliono sbloccare una situazione di stallo senza perdersi in troppi giri di parole.


Pensieri lenti e veloci

di Daniel Kahneman

Dal libro:
“Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità.”

Non è il classico libro di crescita personale ma un capolavoro assoluto per comprendere i meccanismi cognitivi dell’essere umano.

Daniel Kahneman (Premio Nobel per l’economia) analizza con basi scientifiche i comportamenti umani, creando una mappa completa della struttura e delle modalità di funzionamento del nostro pensiero.

In parole povere: spiega come prendiamo decisioni, ma soprattutto cosa possiamo fare per evitare gli errori dovuti ai “pensieri veloci” e favorire il ragionamento e la riflessione attraverso i “pensieri lenti”.

E’ un po’ lungo (726 pagine) e spesso ridondante, ma posso assicurarvi che è una lettura indispensabile per tutti quelli che vogliono conoscenze concrete sui processi della nostra mente.


(in costruzione)
Ogni settimana nuove recensioni dei migliori libri di crescita personale.

Resta sintonizzato per non perderti i titoli più devastanti per cambiare la tua vita e realizzare quello che vuoi.
Quali di questi libri hai già letto? E quali titoli credi che manchino all’appello nella lista dei migliori 100 libri di crescita personale?
Fammi sapere la tua nei commenti 😉

> Come raggiungere il 100% in CENTO pagine <

libro crescita personale

Scopri il nostro libro sullo STUDIO!

CATEGORIE

  • Autostima, motivazione e successo
  • Studio
  • Soldi e Investimenti
  • Stile
  • Comunicazione
  • Benessere e alimentazione

© 2016-2112 ilcentopercento.com · Tutti i diritti riservati · Privacy e regolamento