Ricordo ancora la mia prima prova di maturità: tutto quello che mi interessava era finire in fretta per poter andare al mare a conoscere qualche ragazza, magari con in mano una delle prime birre ghiacciate della mia vita.
Ero tranquillissimo.
Domani sarà il giorno della prima prova dei diciottenni di quest’anno.
Tranquillo!
Per prima cosa, ricordati che domani non finisce il mondo, non inizia una nuova era e non c’è nessun ostacolo insormontabile da superare: è una prova che abbiamo superato quasi tutti.
La direzione della tua vita sarà completamente scollegata dall’esito del tuo esame di maturità.
Non preoccuparti!
Fai il tuo esame di maturità e non credere a chi dice che è il giorno più importante della tua vita, che se non andrà benissimo avrai un sacco di problemi, e altre stronzate.
Il posto migliore
Durante gli scritti, se proprio la preparazione è stata disastrosa, cerca almeno di sederti vicino a un amico o un’amica preparata, che potrebbe darti qualche consiglio al volo!
Evita le prime e le ultime file: le file centrali sono ovviamente le meno controllate.
Prepara i cannoni!
Raccogli tutte le energia prima delle prove di maturità.
Non distrarti: prendi un paio di caffè se necessario.
Ogni volta che inizi a fantasticare, a farti prendere dal panico, a pensare che non ce la farai, immagina di darti uno schiaffo e rimetterti in carreggiata.
Se vuoi fare il rammollito, non farlo proprio durante gli esami e le prove importanti.
Quando scendi in campo, fai sul serio.
E’ tutto qua, davvero: in questa prima prova come in tutte le prove della vita, grinta e determinazione portano più in alto di qualsiasi capacità.
Per iniziare dimentica tutti i tuoi problemi e le tue preoccupazioni, fai qualche respiro profondo, e immergiti senza paura nella prova: se non credi in te stesso, nessun altro lo farà.
Per organizzare le tue future giornate di studio, studiare tanto materiale in pochissimo tempo e trovare la voglia per farlo, puoi leggere il nostro stratosferico libro sullo studio.
Una recensione:
“Ho letto l’ebook per la seconda volta, appuntandomi come da consiglio le dritte dell’autore.
Il libro è scorrevole, a tal punto da poterlo leggere in un solo giorno.
Acquisterò sicuramente anche il cartaceo, i suggerimenti sono chiari e soprattutto reali.
Lo consiglio.”