
Flash news!
Le diete non funzionano.
“Non ho mai visto una persona magra bere una Coca light” Donald Trump
Se sei determinato ad ottenere un buon fisico e a vivere in salute e pieno di energia, devi mangiare bene SEMPRE.
Le persone che fanno “la dieta di un mese per la prova costume” o “una settimana per rimettermi in forma” restano balene fuori forma per tutta la vita.
Mangiare bene è semplicissimo. Gli esperti lo sanno, ma vogliono farti credere che sia tutto così complicato che per capire come mangiare bene, guarda un po’ che strano, devi pagare le mie consulenze, i miei libri e i miei prodotti.
C’è una sola regola…
Mangia seguendo le proporzioni della piramide alimentare!
L’80% (approssimativamente) dei tuoi pasti sarà costituito da ortaggi, alimenti proteici e grassi.
Il restante 20% (approssimativamente) da cibi integrali e frutta.
Zuccheri, pasta bianca, riso bianco, pane bianco, cibi processati e schifezze industriali finiranno nel cestino.
E’ tutto quello che devi sapere. Facile no?
Per smettere di essere un ciccione devi smetterla di mangiare come un ciccione.
Per avere un buon fisico devi mangiare come una persona con un buon fisico.
Che è un po’ come dire “non ho mai visto una persona magra bere una Coca light”.
La piramide alimentare in percentuali!
Ortaggi: fagioli, peperoni, ceci, cipolla, pomodori, i prodotti dell’orto devono essere i componenti principali dei tuoi pasti. Straripano di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, mantenendoti sazio a lungo con pochissime calorie.
I legumi sono anche una fonte eccellente di proteine, che è il secondo “gruppo” più importante della piramide.
Assicurati di variare colori e sapori perché ogni ortaggio fornisce benefici unici!
Proteine: in mano a giornalisti incapaci e ignoranti “Topo di laboratorio nutrito a forza con mezzo chilo di carne al giorno sviluppa tumori benigni” diventa “SHOCK! La carne causa il cancro”.
Alcuni studi ipotizzano un legame tra consumo di carni processate (insaccati) e lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.
Gli studi sulla carne rossa di cui hai sicuramente sentito parlare sono tuttora inconsistenti. Nessun limite per pesce, uova, carni bianche.
Assicurati di assumere le proteine che ti servono e se vuoi approfondire leggiti direttamente i risultati degli studi scientifici, senza l’intermediazione di giornalisti con un terzo dell’intelligenza di Luca Giurato.
Grassi buoni: puoi fare a meno dei carboidrati ma non puoi fare a meno dei grassi e delle proteine, ne hai bisogno per la tua salute fisica e mentale. Olio extravergine, pesci grassi, frutta secca, yogurt.
Saziano a lungo in piccole quantità!
Carboidrati complessi: ricchi di fibre e nutrienti, prevengono l’insorgenza di alcuni tipi di cancro e facilitano il controllo del peso e della regolarità intestinale, il tutto fornendo energia e sazietà per molte ore.
Sto parlando di cereali non raffinati, come riso integrale, orzo, farro, miglio e pane integrale, niente a che vedere con le controparti raffinate che di nutriente non hanno più nulla.
Frutta: Ogni tipo di frutta ha un miscuglio unico di vitamine e antiossidanti, ma generalmente anche un bel carico di zucchero.
Proprio per la presenza di zucchero considerala più come uno spuntino che come un alimento importante per la tua dieta. Puoi tranquillamente mangiare 3/4 tipi di frutta al giorno.
Nella piramide alimentare de ilcentopercento non c’è spazio per il cibo spazzatura.
Prodotti talmente raffinati e processati da aver perso quasi ogni valore nutrizionale. Se è “bianco” evitalo:
Zucchero, pasta bianca, pane e farine bianche, grassi trans, oli idrogenati.
Per cibi fantasma intendo yogurt 0% grassi, bevande dolci 0% zucchero, e altre mostruosità.
0% grassi significa +30% zucchero, 0% zucchero significa +30% edulcoranti, e così via.
Mangia cibo reale e denso di nutrienti, lascia queste schifezze a quelli che mangiano “due Big Mac con patatine e una coca light” per poi farci sapere che hanno il metabolismo lento o è la tiroide che non funziona, povere stelline.
Cibi bianchi e fantasma sono ritenuti tra i principali responsabili di alcuni tipi di cancro, diabete, obesità, depressione e altre meraviglie, quindi mangiali solo per sbaglio.
P.s. Se vuoi un modo efficace per mettere in pratica i principi della piramide alimentare leggi qua!
Alla prossima!
Lorenzo
[…] Per sapere di cosa sto parlando leggi qui. […]
[…] non ti sazieranno MAI. Se non sai da dove cominciare, dai un’occhiata alla mia piramide alimentare. PS: Dimagrire significa bruciare grasso. Perdere peso può significare bruciare muscoli o […]
[…] a nutrirti correttamente, il modo in cui mangi determina il modo in cui ti senti, il tuo aspetto fisico e la tua […]
Ciao Lorenzo, riguardo lo yogurt greco 0 grassi habinfo a riguardo? È un prodotto diverso che viene messo nelle diete come alimento costante a vita dato che ha un processo di lavorazione diverso dagli altri yogurt classici a 0 grassi che poi contengono edulcoranti. Nella tabella nutrizionale dello yogurt greco non c’è menzione di zucchero o edulcoranti.
Grazie!
Pierpaolo
Perché dovresti mangiare yogurt 0 grassi?